Il Cavaliere di Bronzo (di Lorenzo Ruggeri; Panesi editore)

Eccoci di nuovo con Lorenzo Ruggeri, il mio amico scrittore! Le prossime righe parleranno del suo romanzo d’esordio. Mentre lo leggevo mi ha detto di averlo scritto con molta tranquillità pensandolo per i bambini (anche ai grandi fa un gran bene, comunque!). A tutte le anime candide dei piccoli, e a quelle adulte desiderose di insegnamenti preziosi va questa bellissima storia di virtù e risolutezza.

Tanto per cominciare il romanzo è arricchito con molte illustrazioni che rendono piacevole e fruibile lo scritto, è delicato e assolutamente non banale. Ne esce una storia scorrevole, caratterizzata da colpi di scena, che non si inceppa. In parole povere: nessuna caccia all’errore, perché non ce ne sono!

I personaggi, così come l’ambientazione, sono il cuore del genere Fantasy per eccellenza. Si incontrano cavalieri di ogni sorta, principesse che devono essere salvate, oggetti incantati, paesaggi da favola…insomma, una gran quantità di magia! Qui sta la bravura di Lorenzo: accarezzare e fare propri elementi che già abbiamo trovato in altre storie (chi ha letto almeno un romanzo Fantasy sa di che parlo), rendendoli qualcosa di nuovo.

L’universo di Elvissa ci apre le porte e scoprirlo é un dono, i personaggi ci raccontano avventure, emozioni e situazioni che ciascuno di noi, almeno una volta, ha vissuto in prima persona.

In questo romanzo, così come in altri, racconti inclusi, emerge la personalità di chi scrive. Una personalità attenta ai particolari, dedita alla cura del dettaglio anche più piccolo e generosa, soprattutto, nel regalare al lettore un insegnamento nascosto nelle maglie di un gran bel finale.

Esplorando la necessità e la libertà del comportamento umano, é stato capace di far vincere i buoni nel modo giusto e questo, al giorno d’oggi, é un fattore affatto scontato.

Consigliato!!!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...